Sono nato a Parma il 22/9/1966 e nella stessa città vivo e ho studiato.

Mi sono diplomato al Liceo Scientifico G. Marconi nel 1987. Nel 1994 mi sono laureato in Scienze geologiche presso l’Università di Matematiche e Scienze Naturali di Parma presentando una tesi in geotecnica sul comportamento meccanico delle rocce tenere.

Nel 1995 ho perseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.

Esperienza professionale

 

- da novembre 2011 ad oggi

Ripresa attività da Libero professionista,

 

- da dicembre 2008 a novembre 2011

Collaboratore Geostudi S.r.l.

 

- da gennaio 1996 a dicembre 2010

Libero professionista

 

- da maggio 2006 a settembre 2007

Socio del laboratorio Studio MM S.r.l.

 

- da marzo 2001 a dicembre 2006

Socio e prestatore d’opera della società di ingegneria ART Ambiente Risorse Territorio S.r.l. di Parma

 

- 1998 – 2001

Consulente del Consorzio Italcopò

 

- 1994 - 2001

Consulente della società di ingegneria Ambiter s.r.l. di Parma

 

L’esperienza di libero professionista si è basata principalmente su consulenze relative alla geologia tecnica e ambientale per privati e pubbliche amministrazioni. In particolare l’esperienza riguarda:

-          Relazioni geologiche, geotecniche e a supporto degli studi finalizzati alle verifiche di vulnerabilità sismica per committenti pubblici e privati;

-          Relazioni geologico-geotecniche per la realizzazione di opere idrauliche ed edili;

-          Studi e relazioni a carattere idrogeologico - Progettazione, assistenza e disbrigo pratiche pozzi, monitoraggio ecc;

-          Studi di incidenza e Screening;

-          Piani di coltivazione e recupero cave di ghiaia, sabbia e argilla;

-          Indagini geognostiche e di monitoraggio.

 

Presso Studio MM S.r.l. il ruolo ricoperto è stato di responsabile e coordinatore del laboratorio nella messa a punto e nella realizzazione delle prove geotecniche e sui materiali utilizzati abitualmente in campo edile.

 

Il lavoro svolto in ART S.r.l., come socio e prestatore d’opera, ha riguardato in particolare il settore morfologico con particolare riferimento alla morfologia evolutiva fluviale e dei versanti per committenti pubblici quali AIPO, Regione Piemonte e Autorità di Bacino del fiume PO. Tra i lavori svolti si menzionano:

-    Progetto di rinaturazione e riqualificazione ambientale nei tratti interessati dalle fasce fluviali del Bacino del Fiume Po, (Primo stralcio: asta Fiume Po da Torino al Delta (escluso), attività di definizione del quadro conoscitivo della regione fluviale;

-    Programma Interreg IIIB Spazio Alpino – rilievi geomorfologici e delimitazione delle aree inondabili in ambiente alpino e peri-alpino.

- Supporto tecnico all’attuazione dei Piani Stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico e dell’uso e qualità della risorsa idrica” – 1a fase.

 

La consulenza per il Consorzio Italcopò, svolta dal 1998 al dicembre 2001, è stata relativa alla consulenza tecnica presso Autorità di Bacino del fiume Po nel Settore Qualità delle Acque" (responsabile ing. Giuseppe Caggiati) come supporto delle esigenze di settore legate alle problematiche delle acque sotterranee e alla vulnerabilità degli acquiferi. Dal gennaio 2002 a dicembre 2003 la collaborazione si è svolta presso il settore "assetto idrogeologico" (responsabile dott. Furio Dutto e dott. Francesco Puma), come supporto alle esigenze di settore legate alle problematiche dell’assetto idrogeologico, concretizzandosi in un’attività continuativa di consulenza tecnica per gli studi di fattibilità della sistemazione idraulica dei più importanti corsi d’acqua lombardi, emiliani e piemontesi (es: Oglio Cherio, Mella Garza, Chiese, Brembo, Serio, Trebbia, Secchia, Dora Ripari e Dora Baltea).

 

Già nel 1994 ha iniziato la collaborazione con gli studi di geologia più importanti di Parma, maturando esperienza nei settori della geologia applicata, della pianificazione e dell’idrogeologia, contribuendo a svolgere gli incarichi affidati in modo autonomo ed indipendente seppur in coordinamento con colleghi e altre figure professionali.

L’attività di consulenza e collaborazione per Ambiter Srl è stata importantissima ed incentrata principalmente sul tema della pianificazione territoriale con specifico riferimento all’attività estrattiva e al monitoraggio geotecnica e ambientale.

© 2020 by ilGeologo.com - geologo libero professionista